ALBARONE 2011

Il vitigno Albarossa nacque nel 1938 grazie al prof. Giovanni Dalmasso, che unì geneticamente il Nebbiolo di Dronero detto Katus (fiore) e la Barbera (polline) per creare un nuovo vitigno. Negli anni ‘80 del Novecento venne vinificato per la prima volta dal prof. Mannini, del CNR di Torino, dando inizio alla sperimentazione presso la Tenuta Cannona, centro sperimentale vitivinicolo della regione Piemonte. I primi impiantamenti a fini commerciali risalgono ai primi anni 2000, mentre la prima DOC con la denominazione “Piemonte DOC Albarossa” è del 2009.
Al giorno d’oggi, tra le pochissime cantine che producono un vino con uve Albarossa in purezza, si inserisce la nostra cantina con il nostro fiore all’occhiello: l’Albarone.
Ad una scrupolosa selezione in vigneto, segue un processo di appassimento di una parte della produzione, integrata al momento della pigiatura con l’uva fresca rimasta a maturare sulla pianta.
Per Marco è stato un sogno iniziato nel 2007, che oggi è diventato una realtà molto concreta. L’obbiettivo era produrre un vino longevo, di grande struttura, proponendo una novità di sensazioni e aromi nel panorama della vitivinicoltura piemontese.
VITIGNO: 100% Albarossa
VIGNETO: Il suolo ricco di marna calcarea presenta una piccola percentuale di limo. Esposizione a sud, sud-est. Altitudine: 250 mt. s.l.m.. Il microclima subisce l’influenza di venti marini che favoriscono l’integrità e la maturazione delle uve. La buona escursione termica permette di avere vini profumati, fini ed eleganti.
Allevamento: Guyot
Densità di impianto: 5500 piante
Raccolta: 70% delle uve inizio Settembre per appassimento, il restante 30% prima metà di Ottobre
Resa per ettaro: 30hl/Ha
CANTINA: Le uve raccolte vengono diraspate e dopo una pigiatura soffice, poste in vinificatori di acciaio per la successiva crio macerazione. Il processo, che dura circa 36/40 ore, favorisce la massima estrazione dal frutto di profumi, colore e struttura. Successivamente l’Albarone viene affinato per un totale di 24 mesi in botticelle di legno francese da 1000 litri. Prima della messa in commercio, il vino viene affinato per 12 mesi in bottiglia nel nostro magazzino a temperatura costante di 12°C.
DEGUSTAZIONE: Nel bicchiere l’Albarone stupisce già per il suo colore violaceo intenso. Al naso è uno spettacolo di profumi di ciliegia matura, prugna, frutti di bosco e spezie, con una nota balsamica. In bocca esprime tutta la sua potenza: è estremamente polposo, tannico ma morbido e presenta una concentrazione di frutto eccezionale. È molto persistente, con una dolcezza che rivela un gusto di mora e prugna matura. Questo vino comincia ad esprimere la sua reale complessità dopo 5-6 anni di affinamento in bottiglia. Conservato a temperatura costante di 12°-14°C potrà essere degustato anche oltre i 25 anni.
Temperatura di servizio: 16°-18°C
Abbinamenti gastronomici: L’Albarone si abbina perfettamente a piatti di carne molto strutturati come il guanciale con riduzione di vino rosso, o lo stracotto di vitello. Eccezionale l’abbinamento con pappardelle al sugo di cervo e castagne.
Con l’affinamento è molto interessante l’accostamento con i dessert, come per esempio il tortino di cioccolato con cuore fondente o il castagnaccio al cioccolato. 

info@marcobonfante.com

contact us

Strada Vaglio Serra, 72 - NIZZA MONFERRATO (AT) - ITALY

we are here

+39-123456787

call us now

Facebook

Stay tuned