Cascina Bonfante 500ML

VITIGNO: 100% Brachetto
VIGNETO: Tipo di terreno: Marna biancastra, composto di argilla, sabbia e limo
Allevamento: Guyot
Densità di impianto: 5500 piante
Raccolta: Prima settimana di settembre
Resa per ettaro: 50hl/Ha
CANTINA: Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice delle uve viene lasciato decantare in vasca per alcune ore, al termine delle quali si provvede al travaso e ad un abbassamento della temperatura sino a 2-3° C per facilitarne la conservazione.
La fase successiva, che precede l’imbottigliamento, è rappresentata dalla fermentazione del mosto in autoclave a temperatura controllata (16-18°C) fino al raggiungimento della gradazione alcolica richiesta di 5,5 % Vol. In questa fase si forma il “perlage” tipico del Brachetto che si ottiene creando all’interno dei serbatoi una sovrappressione dovuta alla CO2, prodotta dal processo di fermentazione naturale.
DEGUSTAZIONE: Il Cascina Bonfante si presenta di colore rosso rubino limpido. Il perlage è fine ed elegante. Al naso è fruttato, intenso e molto delicato. Si riconoscono da subito sentori di rosa e fragolina di bosco. Il sapore dolce, aromatico, è in equilibrio con il basso contenuto alcolico e con l’acidità, mai molto elevata, che conferisce al prodotto una piacevole freschezza.
Temperatura di servizio: 6°- 8°C
Abbinamenti gastronomici: Vino da aperitivo e da dessert per eccellenza, si sposa magnificamente con tutti i dolci di pasticceria fresca, torte farcite, crostate alla frutta e dolci morbidi al cucchiaio.
Ideale con tutti i dessert al cioccolato, soprattutto con le fragole ricoperte di cioccolato fondente o zabaione.

Download
info@marcobonfante.com

contact us

Strada Vaglio Serra, 72 - NIZZA MONFERRATO (AT) - ITALY

we are here

+39-123456787

call us now

Facebook

Stay tuned